Quattro Incontri su FISICA & ALCHIMIA…


Per chi fosse interessato, segnalo che a partire dal 4 Maggio si terranno a Roma quattro incontri introduttivi su Fisica & Alchimia; il periodo storico di riferimento va dal Cinquecento al Novecento. Gli Incontri programmati per Sabato avranno una durata di circa due ore e mezza, mentre quelli per Domenica dureranno circa tre ore.

Quattro Incontri su FISICA & ALCHIMIA -Roma

Quattro Incontri su FISICA & ALCHIMIA -Roma

Questi primi quattro Incontri saranno l’occasione per un rapido ‘volo d’angelo‘ sulla storia dell’indagine Naturale da parte dei maggiori personaggi che ci hanno lasciato testimonianze di opere, teorie e proposte. Fisica e Alchimia non erano due realtà così precisamente distinte, per metodo e scopi, così come lo sono al giorno d’oggi. E’ alla fine del Seicento, come è noto, che si consuma la Grande Separazione: il meraviglioso e l’immaginazione da una parte, e il positivismo e il razionalismo dall’altra. E poichè ci sembra che una delle cause del disagio di oggi sia proprio quella Separazione, il nostro vuole essere un semplice tentativo – con uno spirito quasi omeopatico – per raccontare quel che è successo: magari qulacuno potrà decidere di ritrovare le radici di una ricerca personale, individuale, privata, chissà…

Il programma (di massima) degli Incontri è il seguente:

Il Cinquecento

La visione unica del mondo antico.
Jabir, Artephius, Arnaldo da Villanova, Bernardo Trevisano, Raimondo Lullo, Roberto Grossatesta, Nicholas Flamel, Pietro Bono da Ferrara, Ruggero Bacone, Cipriano Piccolpassi, il monaco Ferrarius, Lacinius, Johannes Pontanus, Nicolas Valois.
Le Arti: Palestrina, Monteverdi, Josquin Des Prez, Vermeer, Van Dick, Botticelli, Lotto.
Paracelso: La rivoluzione della visione medica
Cardano: La rivoluzione della visione meccanica
Brahe, Copernico, Galilei, Campanella, Bruno: La rivoluzione della visione cosmologica.
John Dee: Propedeumata, Monade Geroglifica.
Salomon Trismosin.
Il mistero di Basilio Valentino.

Il Seicento

Le Grand Siècle: l’eredità scomoda di Paracelso.
Movimento Rosacroce.
Riforma e Controriforma.
La colonizzazione del nuovo mondo.
La Guerra dei Trent’Anni.
I transfughi protestanti: Samuel Hartlib. I libertini francesi. La Regina Cristina di Svezia a Roma.
The Invisible College. La Royal Society e la nascita delle Accademie: Accademia dei Lincei, Académie de France , Accademia di Berlino, Accademia di Mosca.
Lambsprink.
Germania: Kassel, Landgravio Moritz, Von Suchten.
Eglin: Protestanti contro Gesuiti.
Michael Mayer, Francis Bacon, Sendivogius, Jean d’Espagnet, Robert Fludd, Eireneus Philalethe, J.B. Van Helmont, Robert Boyle, Isaac Newton, Gottfried Leibnitz.

Il Settecento e l’Ottocento
L’immersione dell’Alchimia.
La nascita dell’Illuminismo.
Nascita della Massoneria.
L’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert: la ragione come unico strumento d’indagine.
Federico Gualdi e il Principe di Hultazob, Raimondo di Sangro Principe di San Severo, Cyliani, Cambriel, Les Récréations Hermétiques, Amedeo Avogadro, M.E. Chevreul, Michael Faraday, James C. Maxwell.

Il Novecento
Fulcanelli, Pierre Curie, Nikolas Tesla, Guglielmo Marconi, Thomas Edison.
Werner Heisenberg, Ettore Majorana, Albert Einstein, Enrico Fermi: la nascita della Fisica Atomica.
Il Progetto Manhattan: la nascita della Fisica Nucleare; Hiroshima e Nagasaki.
Wolfgang Pauli, Niels Bohr, Satyendra Bose, Paul Dirac.
Carl G. Jung: la nascita della Psicoanalisi.
Elémire Zolla, Francesco Severi, Francesco Pannaria.
Henry Coton-Alvart, Eugéne Canseliet, Paolo Lucarelli.

Se, come speriamo, questa iniziativa riscuoterà una buona accoglienza…si pensa di preparare per l’Autunno-Inverno una serie di Seminari più specifici (e ben più numerosi) per approfondire meglio i contenuti che lo meriteranno.

Se son rose…fioriranno!

20 Responses to “Quattro Incontri su FISICA & ALCHIMIA…”

  1. E per chi non è di Roma??

    Like

  2. Programma densissimo e interessantissimo.
    Spero ci sia modo per vedervi anche al nord.

    Saluti

    Like

  3. Caro Capitano,

    questa si che è un’iniziativa coraggiosa…
    Complimenti sinceri a lei e a Fra’ Cercone!

    Cordialmente,
    Compostela

    Like

  4. Sacco a pelo sempre pronto, prenotato ostello, biglietto A/R in tasca.
    Mi sembra tutto ok.
    Ci vediamo presto allora!
    Che splendida idea questi Incontri! 😀

    Viaggiatore

    P.S. … e che bella Locandina! Complimenti al Designer!

    Like

  5. Salve capitano, complimenti per la splendida iniziativa, ho letto che l’ingresso è libero ma volevo chiedere se si deve prenotare…

    Like

    • Caro Signor Atrop,

      la sala può ospitare una quarantina di persone: se vuole può mettersi in contatto con il Signor Capano, di cui può trovare i riferimenti sulla Locandina pubblicata. Magari gli comunichi la sua presenza, così potrà tenere un conto degli ospiti.

      A presto!

      Captain NEMO

      Like

  6. Carissimo Capitano,
    purtroppo l’ubicazione della conferenza non mi permette di esserci, ma spero che qualche buon’anima faccia magari un qualche riassunto. E perchè no, forse qualcuno potrà presto organizzare l’evento anche per noi Nordici!

    Un saluto.

    Like

  7. […] blog di Captain Nemo trovate il programma dettagliato dei quattro incontri, scanditi grossolanamente per secoli, così […]

    Like

  8. incontri veramente entusiasmanti. Colgo l’occasione per chiedere a Captain Nemo e fra Cercone scusa per essere andato via ieri senza salutarli, causa impegni impellenti. Lo so che forse a voi interesserà poco ma a me interessava tantissimo invece esprimervi la mia riconoscenza per cosa avete detto, come e con quale impegno e competenza. Lo definirei un vero atto di amore nei confronti di chi era presente e non solo. Grazie….alle prossime.

    Like

  9. GiovanniDrogo Says:

    Mi accodo ai complimenti per lei e per Fra Cercone. Mi avvicinavo per la prima volta all’alchimia ed è stato un incontro interessante e reso coinvolgente dalla passione che avete trasmesso ai presenti. Anche io mi scuso per esser andato via rapidamente senza potervi ringraziare. Lo faccio adesso. Grazie e continuate se potrete

    Like

  10. Volevo ringraziare Capitan Nemo e fra Cercone per la lezione di ieri. E’ stato appassionante ed entusiasmante e grande un aiuto per orientarmi meglio nella conoscenza dell’Alchimia. Grazie per la generosità e lo sforzo messo nello svolgimento di una esposizione ricca di spunti e stimoli e soprattutto per il tempo che avete dedicato a chi come me vuole conoscere meglio quest’Arte difficile e misteriosa.

    Like

  11. Cari Captain NEMO e Fra’ Cercone,

    mi unisco ai complimenti, perché incontri di questo livello non se ne vedono molti, anzi…
    Io so che tutti i vostri sforzi, il lavoro, l’impegno, l’Amore, non saranno vani, ma aiuteranno tanti innamorati dell’Arte a seguir meglio le orme di Madre Natura. Amore chiama Amore.
    E’ sbalorditivo il modo in cui sapete prenderci per mano e condurci in direzione su/giù…verso il Paese delle Meraviglie.

    Grazie!
    Compostela

    Like

  12. Le facce, i visi di ognuno di voi, gli occhi, …e i cuori, sono cornice di questi incontri cosi appassionati, da togliere il fiato, figuriamoci le parole, tutta la mia stima, la mia fiducia, il rispetto, …emozioni difficilmente controllabili.

    Grazie.

    Like

  13. Un Grazie ai due capitani, Nemo e Cercone, mi spiace non aver partecipato alla seconda giornata, purtroppo sono stato impedito da cause di forza maggiore, spero di ritrovarvi la prossima settimana, un saluto e un abbraccio !

    Like

  14. Maria Grazia Says:

    vi seguo nell’ombra…leggo e ascolto… ammirata e incuriosita dalle vostre parole e dai vostri pensieri che aiutano e spronano i miei ragionamenti scomposti e confusi…
    La Dama ha toccato anche il mio cuore ed io ho bisogno di Lei, di comprendere e di iniziare nel più giusto di modi. Come avvicinarsi? Ora, lege,lege,lege, rilege… Qualcuno puù tendermi una mano?

    Like

    • non so se la mia sia la mano giusta, tuttavia io ho cercato la stella del nord e nel mistero delle cattedrali qualcosa si dice. sono certa che ne riparleremo. buona cerca a chi inizia.

      Like

  15. Complimenti al munifico Capitano ed all’acuto frà birbone per lo spessore dell’iniziativa alla quale spero che seguano seminari più mirati. Non so se riusciro ad essere presente, ciò nonostante secondo me con poco si potrebbe fare una registrazione degli incontri e pubblicarli, se lo fanno anche i ragazzini sul tubo figuriamoci fior fiore di studiosi.
    Un caro saluto

    Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.